top of page

TREKKING DEL BENESSERE: LA LEGGENDA DELLA CROCE MIRACOLOSA DEL BLEGGIO



Tra leggenda e spiritualità


La croce in località La Guarda, sul Monte San Martino, ha sempre attirato pellegrini della zona ed è ora il culmine di un trekking accessibile a tutti, regalando uno dei panorami più spettacolari sulla zona di Comano. La Guarda è un'ampia radura verde circondata da boschi, dominata dalla suggestiva cappella-monumento della Santa Croce.





Secondo la leggenda, un contadino locale eresse la prima croce in legno, alla quale furono attribuiti eventi miracolosi; la croce fu quindi trasferita nella chiesa di Santa Croce. Tuttavia, la croce continuò a tornare misteriosamente alla sua posizione originaria, fino a quando, nel XVII secolo, fu eretta una cappella sul monte, dove finalmente trovò pace. Nonostante questo, nei momenti di difficoltà o celebrazioni solenni, come gli anni giubilari, la croce veniva ancora portata in processione al suo sito originario, simboleggiando il profondo legame tra la comunità e questo simbolo di fede e protezione.


Prezzo: 5€




Le AQUAVITA Experience ti accompagnano dentro al territorio di Comano, con escursioni a carattere culturale o naturale, per rendere la tua vacanza ancora più autentica.

Comments


bottom of page